francesco cassanelli

Nato a Bisceglie (cittadina pugliese a nord di Bari) nel 1955, Mbà Frènk, all'anagrafe Francesco Cassanelli, ha frequentato l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Belle Arti - sezione pittura - di Bari, dove si è diplomato nel 1980 ottenendo 110 e lode con la tesi "Pesca e pescatori a Bisceglie", relatore il professor Pietro Marino, docente di Storia dell'Arte ed allora Vicedirettore della "Gazzetta del Mezzogiorno".

Dal 1981 al 1919 ha insegnato Arte di Decorazione Pittorica e Scenografica presso il Liceo Artistico "Luzzati" (ex Istituto Statale d'Arte) di Chiavari (Genova), città nella quale abitualmente risiede.

Dal 1 Settembre 2019 è dipendente INPS.

Oltre ad un considerevole numero di mostre personali sia in Italia che in Germania, Cassanelli ha al proprio attivo la partecipazione a parecchie importanti manifestazioni artistiche.

E' stato ed è membro di numerose Associazioni, fra cui il Club Artistico-Culturale ""Le Arti si incontrano", il Club , Ultreïa, la Società Operaia di Mutuo Soccorso "Vittorio Leonardi", Chiavari, l'Associazione Regionale Pugliesi di Milano.

E' iscritto all'associazione " O Castello" di Chiavari, Associazione cult. Varaggioart - Varazze Ass.Gigarte-Viareggio (Lucca) ass.Artegante - Galleria ArtePassante - Milano.